Guida all’utilizzo della piattaforma

Glossario

Proposta progettuale

 

Una proposta progettuale è una procedura fondamentale per richiedere al comune il permesso di utilizzare il marchio di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. 

 

La procedura è necessaria:

  • per coloro che hanno già vinto vinto un bando Cariplo o un altro bando indetto dal comune: in questo caso verranno richiesti solo il titolo e la data di inizio del progetto;
  • per coloro che vogliono proporre un nuovo progetto autofinanziato: in questo caso verranno invece richiesti più dettagli sul progetto.

 

NOTA: La presente procedura non è finalizzata alla richiesta di contributi né alla richiesta di eventuali spazi e permessi. Tali istanze dovranno essere presentate agli uffici comunali competenti.

 

L’approvazione della proposta da parte del Comune di riferimento darà accesso:

  • al modulo grafico da apporre sul materiale di comunicazione prodotto (es. locandina dell’evento). Attenzione: il modulo verrà mandato tramite canali ufficiali e la ricezione potrebbe non essere immediata;
  • al caricamento dei propri eventi e rassegne sulla piattaforma di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

 

Evento

 

Un evento è un avvenimento organizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

 

Un evento può essere singolo, continuativo o ripetuto: 

  • esempio di evento singolo: una conferenza che si tiene giovedì 13 maggio alle ore 15:00 presso l’Università degli Studi di Bergamo;
  • esempio di evento continuativo: una mostra che si tiene al Museo di Santa Giulia da febbraio a giugno;
  • esempio di evento ripetuto: una proiezione di un film che si tiene al cinema Moretto venerdì 17, venerdì 24 e venerdì 31 giugno.

 

NOTA: Per poter caricare e pubblicare un evento sul sito è necessario mandare una proposta progettuale al comune ed aspettare che venga approvata.

 

Gli eventi approvati e pubblicati saranno visibili in questa pagina.

 

Rassegna di eventi

 

Una rassegna di eventi è un contenitore che racchiude al suo interno più eventi organizzati in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

 

Questi eventi, per essere considerati una “rassegna”, devono avere caratteristiche in comune ma al tempo stesso essere eventi diversi, per esempio una rassegna musicale composta da 3 diversi concerti. Attenzione: un concerto che si ripete in 3 date diverse non va considerato come una rassegna ma come un evento ripetuto (vedi glossario “Evento”).

 

NOTA: Per poter caricare pubblicare una rassegna sul sito è necessario mandare una proposta progettuale al comune ed aspettare che venga approvata.

 

Le rassegne approvate e pubblicate saranno visibili in questa pagina.

 

Come iniziare

Registrarsi ed accedere

 

Prima di mandare una proposta progettuale e di caricare i propri eventi e rassegne è necessario registrarsi alla piattaforma. Attenzione: è possibile registrarsi solamente come enti o associazioni in possesso di ragione sociale, P.IVA/codice fiscale e statuto.

 

Per registrarti:

  1. compila il form di registrazione e clicca sul pulsante “Registrati“;
  2. verifica la casella mail dell’indirizzo utilizzato per la registrazione (controlla anche promozioni / spam) dove riceverai una richiesta di conferma della tua mail. Clicca sul pulsante “Conferma mail“.

 

 

Da questo momento sarà possibile accedere alla piattaforma inserendo nel form di login le medesime credenziali utilizzate per la registrazione e cliccando sul pulsante “Accedi“.

 

 

In caso di problemi con il login successivi al completamento della registrazione oppure in caso di password dimenticata, è possibile reimpostare le proprie credenziali di accesso cliccando su “Password dimenticata” o cliccando direttamente su questo link.

 

Inserisci lo stesso indirizzo mail utilizzato per la registrazione e clicca su “Reset password“. Riceverai via mail le istruzioni per reimpostare la password.

 

Completare il profilo

 

Una volta effettuato l’accesso il sistema chiederà di completare il profilo con alcune informazioni riguardanti la propria organizzazione (ragione sociale, partita IVA, indirizzo, informazioni sull’attività, statuto e contatti di un referente). Senza di esse, non sarà possibile eseguire altre azioni.

 

Inserire le informazioni richieste e cliccare su Salva modifiche. Sarà sempre possibile modificare i dati in seguito nella sezione profilo.

 

 

Come utilizzare la piattaforma

Sottoporre una proposta progettuale

 

Per creare una proposta progettuale, accedi all’area “Proposte progettuali” dal menù laterale e clicca sul pulsante “Crea proposta”.

 

 

Seleziona il Comune al quale vuoi mandare la proposta e specifica se sei già vincitore di un bando.

 

 

Inserisci le informazioni richieste compilando il form (per i vincitori di un bando sarà sufficiente specificare solo il titolo e la data di inizio del progetto per permettere al comune di verificare). Una volta compilati tutti i campi obbligatori potrai salvare una prima bozza cliccando sul pulsante “Salva modifiche.

 

 

Una volta verificate tutte le informazioni inserite, potrai inviare la proposta al comune cliccando sul pulsante “Invia per approvazione”.

 

 

La proposta progettuale risulterà in approvazione e verrà sottoposta alla valutazione da parte del Comune di Bergamo o di Brescia.

 

L’esito della valutazione da parte del comune potrà essere:

  • proposta approvata: in tal caso riceverai una mail che comunica l’avvenuta approvazione e potrai proseguire con la creazione di un evento o di una rassegna. Separatamente ti verrà fornito il modulo grafico da apporre sul materiale di comunicazione prodotto;
  • proposta respinta: in tal caso riceverai una mail con il motivo della respinta e dovrai integrare la proposta con le informazioni richieste. A seguito, potrai mandarla nuovamente in approvazione;
  • proposta rifiutata: in tal caso riceverai una mail con il motivo del rifiuto e non potrai più integrare o rimandare la proposta.

 

Caricare un evento

 

Per creare un evento accedi alla sezione “Eventi” dal menù laterale e clicca sul pulsante “Crea evento”.

 

 

Seleziona la proposta progettuale di cui fa parte l’evento. Se la proposta progettuale risulta ancora in approvazione non sarà possibile procedere con la creazione dell’evento.

 

 

Compila il form di creazione inserendo le informazioni relative all’evento. Una volta compilati tutti i campi obbligatori potrai salvare una prima bozza cliccando sul pulsante “Salva modifiche“.

 

 

Una volta verificate tutte le informazioni inserite, potrai mandare l’evento in revisione cliccando sul pulsante “Invia per revisione”.

 

 

I Comuni e i moderatori verificheranno la congruenza dell’evento con la proposta e la correttezza dei contenuti inseriti. 

 

In caso entrambe le verifiche abbiano esito positivo, i contenuti verranno pubblicati sul sito. In caso contrario, la scheda dell’evento potrebbe essere rifiutata oppure respinta richiedendo alcune integrazioni.

 

Legenda degli stati:

  • bozza: il tuo evento non è ancora stato mandato in revisione;
  • revisione congruenza: il Comune sta verificando la congruenza tra il tuo evento e la tua proposta progettuale;
  • bozza (congruenza respinta): il Comune ti ha richiesto alcune integrazioni. Potrai modificare l’evento e mandarlo nuovamente in revisione;
  • rifiutato: il Comune ha dichiarato il tuo evento come incongruente con la tua proposta progettuale. Non potrai più modificarlo o mandarlo in revisione;
  • revisione contenuti: i moderatori stanno verificando la forma e la correttezza dei contenuti inseriti;
  • bozza (contenuti respinti): i moderatori ti hanno richiesto alcune integrazioni ai contenuti. Potrai modificare l’evento e mandarlo nuovamente in revisione;
  • revisione completata: il tuo evento ha completato la revisione ed è in attesa di pubblicazione da parte dei Comuni;
  • pubblicato: il tuo evento è visibile sulla piattaforma.

 

Caricare una rassegna di eventi

 

Per creare una rassegna accedi alla sezione “Rassegne di eventi” dal menù laterale e clicca sul pulsante “Crea rassegna”.

 

 

Seleziona la proposta progettuale di cui fa parte la rassegna. Se la proposta progettuale risulta ancora in approvazione non sarà possibile procedere con la creazione della rassegna.

 

 

Compila il form di creazione inserendo le informazioni relative alla rassegna. Una volta compilati tutti i campi obbligatori potrai salvare una prima bozza cliccando sul pulsante “Salva modifiche“.

 

 

Una volta verificate tutte le informazioni inserite, potrai mandare la rassegna in revisione cliccando sul pulsante “Invia per revisione”.

 

 

I Comuni e i moderatori verificheranno la congruenza della rassegna con la proposta e la correttezza dei contenuti inseriti. 

 

In caso entrambe le verifiche abbiano esito positivo, i contenuti verranno pubblicati sul sito. In caso contrario, la scheda della rassegna potrebbe essere rifiutata oppure respinta richiedendo alcune integrazioni.

 

Legenda degli stati:

  • bozza: la tua rassegna non è ancora stata mandata in revisione;
  • revisione congruenza: il Comune sta verificando la congruenza tra la tua rassegna e la tua proposta progettuale;
  • bozza (congruenza respinta): il Comune ti ha richiesto alcune integrazioni. Potrai modificare la rassegna e mandarla nuovamente in revisione;
  • rifiutata: il Comune ha dichiarato la tua rassegna come incongruente con la tua proposta progettuale. Non potrai più modificarla o mandarla in revisione;
  • revisione contenuti: i moderatori stanno verificando la forma e la correttezza dei contenuti inseriti;
  • bozza (contenuti respinti): i moderatori ti hanno richiesto alcune integrazioni ai contenuti. Potrai modificare la rassegna e mandarla nuovamente in revisione;
  • revisione completata: la tua rassegna ha completato la revisione ed è in attesa di pubblicazione da parte dei Comuni;
  • pubblicata: la tua rassegna è visibile sulla piattaforma.

 

Inserire un evento in una rassegna

 

Una rassegna è un gruppo di eventi con caratteristiche in comune. 

 

I requisiti per poter correlare un evento a una rassegna sono i seguenti:

  • evento e rassegna devono essere entrambi presenti sulla piattaforma;
  • evento e rassegna devono essere stati creati dalla stessa utenza;
  • evento e rassegna devono essere correlati alla stessa proposta progettuale;
  • un evento può far parte di una sola rassegna.

 

È possibile correlare evento e rassegna modificando una qualunque delle due schede. Entrambi i processi avranno lo stesso risultato.

 

Come correlare evento e rassegna a partire dalla scheda rassegna:

  1. entra nella scheda rassegna e clicca su “Modifica” (attenzione: non sarà possibile modificare una scheda in revisione);
  2. clicca su “Aggiungi evento”;
  3. verrà mostrato l’elenco dei tuoi eventi che non hanno già una rassegna correlata: seleziona gli eventi che fanno parte della rassegna;
  4. clicca su “Chiudi”;
  5. clicca su “Salva modifiche”.

 

 

Come correlare evento e rassegna a partire dalla scheda evento:

  1. entra nella scheda evento e clicca su “Modifica” (attenzione: non sarà possibile modificare una scheda in revisione);
  2. clicca su “Aggiungi rassegna”;
  3. verrà mostrato l’elenco delle tue rassegne: seleziona quella di cui fa parte l’evento (attenzione: un evento può far parte di un’unica rassegna);
  4. clicca su “Chiudi”;
  5. clicca su “Salva modifiche”.

 

 

Come richiedere informazioni e assistenza

 

Per dubbi e informazioni relativi ai contenuti da caricare sulla piattaforma, ai processi di revisione oppure alle tempistiche di ricezione del marchio: inviare una mail a info@bergamobrescia2023.it

 

Per problemi tecnici riscontrati durante la registrazione, l’accesso o l’utilizzo della piattaforma: inviare una mail a assistenza@bergamobrescia2023.it