Guida alla contribuzione degli eventi

Introduzione

Gentilissimo organizzatore, questa guida ti sarà utile per caricare eventi e rassegne correttamente, all’interno della piattaforma BGBS.
Partendo dalla base, spieghiamo le differenze fra eventi e rassegne secondo le logiche della piattaforma BGBS 2023:

  • Il  modulo di compilazione “Evento” serve per inserire eventi, manifestazioni, mostre, proiezioni cinematografiche, conferenze etc. nella piattaforma. Possono essere singoli, ripetuti o continuativi nel tempo.
  • Il modulo di compilazione “Rassegna” funziona come un raccoglitore di eventi, manifestazioni, mostre, proiezioni cinematografiche, conferenze etc. aventi la stessa tematica.
    Gli eventi possono essere correlati alle rassegne e avere duplice visibilità sul sito. La piattaforma permetterà di accedere alla rassegna correlata tramite un link, viceversa, dalla rassegna sarà possibile visionare tutti gli eventi correlati.

Prima carica tutti i tuoi eventi e poi carica la rassegna. Per poter pubblicare una rassegna dovranno esserci almeno due eventi correlati.
Una volta in modalità “modifica” della rassegna potrai correlare tutti i tuoi eventi selezionandoli tra quelli che hai caricato sulla piattaforma.
Infine, ricordiamo a tutti gli organizzatori, che nel caso in cui si trovassero a caricare più di un evento sulla piattaforma titolo, sottotitolo, descrizione, immagine di copertina, locandina e tutti gli altri campi distintivi dell’evento dovranno essere differenziati.

 

Anagrafica evento

Titolo

  • Inserire un testo che non superi i 100 caratteri
  • Il titolo dell’evento dovrà essere pertinente alle attività svolte durante l’evento
  • non può contenere parole scritte completamente in maiuscolo es:
    X L’ARTE DEL FARE
    V L’Arte del Fare
  • Non deve contenere virgolette es:
    X “Leggere i classici è come conversare con gli spiriti migliori del passato.” Cartesio
    V Leggere i classici è come conversare con gli spiriti migliori del passato – Cartesio
  • Non può essere lo stesso titolo dell’eventuale rassegna correlata
  • Non inserire due frasi nel titolo, dividile in titolo e sottotitolo es:
    X Il barbiere di Siviglia – Rappresentazione teatrale
    V Titolo:  Il barbiere di Siviglia
    V Sottotitolo: Rappresentazione teatrale

 

Sottotitolo

  • Inserire un testo che non superi i 100 caratteri
  • Il sottotitolo dell’evento non deve ripetere informazioni contenute nel titolo
  • Non può contenere parole scritte completamente in maiuscolo es:
    X L’ARTE DEL FARE
    V L’Arte del Fare
  • Deve essere esplicativo delle attività che si svolgeranno durante l’evento
  • Non può essere lo stesso sottotitolo dell’eventuale rassegna correlata a meno che non si tratti di un festival.

 

Descrizione

La descrizione dell’evento deve essere un testo di massimo 4000 caratteri; sarà ciò che l’utente legge una volta aperta la scheda evento sulla piattaforma, ecco alcuni consigli per renderlo più leggibile:

  • Inserire degli a capo per suddividere il testo e renderlo più ordinato
  • Inserire informazioni dettagliate su ciò che accadrà durante la giornata
  • Individuare parole/frasi chiave utilizzando il formato bold, per evidenziare i punti salienti
  • Evitare di includere informazioni che ti verranno richieste nel resto del modulo di compilazione come: indirizzo, orario, prenotazione, prezzo, organizzatori, crediti. es:
    X Data: 19/06/23
    X prenotare online al link…

 

Immagine di copertina

Fornire un’immagine orizzontale con proporzioni 16:9. La dimensione minima consigliata è di 1280 x 720 pixel.
Utilizzare immagini che siano pertinenti con il contenuto dell’evento con una buona risoluzione, a fuoco, pulite e prive di scritte o loghi. Un’eventuale locandina NON può essere utilizzata come immagine di copertina.
Assicurarsi che la dimensione del file non superi i 10 MB.

 

X Esempi di immagini non conformi agli standard della piattaforma:

 

 

 

V Esempi di immagini qualitativamente belle, utilizzabili come immagini di copertina:

 

 

 

Locandina

  • All’interno della locandina dovrà essere inserita correttamente la plancia loghi. Seguire le proporzioni contenute all’interno delle linee guida
  • Fornire un eventuale documento da rendere disponibile per il download in formato PDF (massimo 50MB)

 

Informazioni utili sull’evento

Inserire eventuali informazioni aggiuntive non inseribili nel campo descrizione. (orario di ritrovo, programma orario della giornata, occorrente, requisiti etc.)
V Ritrovo in Piazza Vecchia ore 10:00, inizio tour ore 10:30, pausa pranzo ore 13:00, Ritrovo ore 14:00 in Piazza Vecchia, inizio tour San Vigilio ore 14:30
V Indossare un paio di scarpe comode

 

Frequenza Evento

Scegliere il tipo di slot temporale che più rappresenta il tuo evento:

  • Singolo: L’evento singolo è un evento che inizia e si conclude lo stesso giorno (es: un’inaugurazione)
  • Continuativo: L’evento continuativo è un evento che rimane attivo costantemente nel tempo (es. una mostra)
  • Ripetuto: L’evento ripetuto è un evento che inizia e si conclude lo stesso giorno, ma che a differenza dall’evento singolo, si ripete più volte.(es: uno spettacolo itinerante in più teatri della città che si ripete in date non consecutive)

 

Evento singolo

Lo slot per un evento singolo richiede i seguenti dati:

  • Data
  • Orario di inizio
  • Durata
    • Inserire la durata usando questo formato: 2 h oppure 1,15 h
  • Note orari
    • Inserire le note usando questo formato: inaugurazione h 10:00, visite guidate a partire dalle 10:30

 

Evento continuativo

Lo slot per un evento continuativo richiede i seguenti dati:

  • Data inizio
  • Data fine
  • Giorni di chiusura settimanale
  • Giorni di chiusura straordinaria
    • Segnalare utilizzando questo formato: Chiuso il 25 aprile
  • Note orari
    • Segnalare utilizzando questo formato: orari apertura mostra: Lun/Dom: dalle h 9:00 alle h 18:00

 

Evento ripetuto

Lo slot per un evento continuativo richiede i seguenti dati, sappi che dovrai inserire uno slot per ogni data in cui si terrà il tuo evento:

  • Data
  • Orario di inizio
  • Durata
    • Inserire la durata usando questo formato: 2 h oppure 1,15 h
  • Note orari
    • Inserire le note usando questo formato: inaugurazione h 10:00, visite guidate a partire dalle 10:30

 

Luogo evento

All’interno dello slot dedicato al luogo dell’evento dovrai inserire le seguenti informazioni:

  • Nome Luogo
    • Inserire un testo che non superi i 100 caratteri
      • V Teatro Donizetti
        V Palazzo della Ragione
        V Piazza della Loggia
    • In caso non ci sia un luogo fisico ma ci sia un punto d’incontro inserire il nome della via/piazza
    • Non inserire 2 luoghi, in caso di evento itinerante sarà possibile aggiungere slot per inserire tutti i luoghi dell’evento
      • X Da Accademia Carrara a GAMeC
  • Indirizzo
    • Inserire l’indirizzo completo
      • V via Carducci, 40
        X via Carducci
  • Città
    • inserire la città/paese in cui si svolgerà l’evento
      • V Brescia
  • CAP
    • Inserire il CAP corrispondente
      • V 24129
  • Provincia
    • Scegliere se la città/paese inserito in precedenza si trovi in provincia di Bergamo o Brescia
  • Contatti
    • Potrete inserire un contatto mail e/o telefonico nella sezione contatti. Andrà riportato come segue:
      • Mail: esempio@gmail.it – testo@gmail.com
        Tel. 333 44456789
  • Accessibilità: In caso il vostro evento sia accessibile a chi è portatore di disabilità motoria, uditiva o visiva, selezionare l’apposita casella e aggiungere informazioni nell’apposito slot, specificare eventuali note per l’accesso di persone con disabilità (es. ingresso secondario)
    • V Accesso per disabili dalla porta sul retro, disponibile ascensore per visitare i piani superiori

 

Chi è coinvolto nella produzione dell’evento?

Produttori evento

Utilizzare i campi Produttore per citare i nomi delle persone o delle organizzazioni che contribuiscono nella produzione dell’evento.
Le scelte sono:

  • Prodotto da
  • Organizzato da
  • In collaborazione con

In caso ci fossero più produttori, collaboratori o organizzatori, è possibile inserire più slot per ognuna delle categorie sopracitate
X Prodotto da: Comune di Bergamo, Comune di Brescia
V Prodotto da: Comune di Bergamo
V Prodotto da: Comune di Brescia

 

Credits

Utilizzare i campi Credits per citare i nomi delle persone o delle organizzazioni che contribuiscono nella realizzazione dell’evento.

  • Utilizzare un nuovo campo per ognuna delle persone o organizzazioni da citare
    • X Mario Rossi: Regia, Francesca Rossi: Attrice protagonista
      V Mario Rossi: Regia
      V Francesca Rossi: Attrice protagonista

 

Specifiche sull’evento

Prenotazione e prezzo

Segnalare attraverso le apposite caselle se l’evento sia accessibile su prenotazione o se sia aperto a tutti.
In caso la prenotazione sia obbligatoria o facoltativa, inserire il link funzionante alla piattaforma di prenotazione includendo anche “https://”. es: https://www.eventbrite.it/
In caso la piattaforma di prenotazione non fosse disponibile, segnalare nella sezione “Informazioni utili sull’evento” quando apriranno le prenotazioni online o una mail a cui inviare la richiesta di prenotazione.

Indicare attraverso le apposite caselle se l’evento ha un costo.
Se fosse a pagamento, specificare il/i prezzo/i attraverso gli appositi slot. In caso ci fosse più di un prezzo (intero, ridotto) inserire più slot.

  • X Intero: € 10 – € 5
    V Intero: € 10
    V Ridotto: € 5

 

Ambiti tematici e categorie

Scegliere almeno una delle 4 macro aree tematiche di BGBS a cui l’evento è appartenente, inoltre, selezionare una macro categoria completando la scelta con delle categorie più specifiche.

NB: Una selezione accurata delle categorie è importante in quanto i contenuti della piattaforma potranno essere filtrati utilizzando questo parametro.